Progetto “Convivialità al buio”

 

PROGETTO “CONVIVIALITA’ AL BUIO”

 

Nell’ambito del progetto “Convivialità al buio” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 5D – 5E Indirizzo Alberghiero, il Presidente dell’UICI – Regione Piemonte, Adriano Gilberti ha condiviso momenti di vita e dispensato consigli utili ai nostri alunni per potersi meglio muovere nella strada che hanno scelto di fare e “VEDERE OLTRE”.

Gli alunni hanno ascoltato con attenzione l’esposizione su Louis Braille, ideatore dell’omonimo sistema di lettura e scrittura, sull’importanza della comunicazione e dei mezzi tecnologicamente evoluti, che consentono ai ciechi e ipovedenti l’accesso all’informazione, e sul fondamentale ruolo di tutela e rappresentanza dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che prosegue nel cammino verso una concreta integrazione sociale, scolastica e lavorativa. Inoltre hanno potuto conoscere in maniera diretta il Braille utilizzando tavoletta e punteruolo, e mettersi in gioco, sperimentando l’assenza del senso legato alla vista.

Dimostrazioni pratiche hanno avvicinato ancora di più gli allievi ed anche i docenti al mondo della disabilità visiva, destando un desiderio di una migliore conoscenza per poterla interiorizzare nel proprio percorso formativo.

 

In allegato le foto degli incontri e la lettera di ringraziamento ricevuta dal Presidente Gilberti, a seguito delle  sessioni formative.

lettera uici