OLIMPIADI DI ROBOTICA 2017

Martedì 23 maggio la proclamazione delle classi vincitrici della seconda edizione del concorso organizzato dal MIUR e rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano

Milano, 19 maggio 2017. Il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato per il secondo anno le Olimpiadi di Robotica, rivolte agli studenti delle scuole italiane secondarie di secondo grado. Martedì 23 maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano verranno giudicati i 23 progetti finalisti e premiati i cinque migliori.
Le Olimpiadi di Robotica sono organizzate dal MIUR per promuovere l’attività didattica sperimentale, sviluppare le competenze digitali dei ragazzi, favorire percorsi interdisciplinari e inclusivi, sviluppare il pensiero creativo, la capacità di innovazione, il problem-solving e per incentivare l’orientamento alle carriere scientifiche.

Per partecipare alle Olimpiadi, ogni progetto doveva essere finalizzato alla creazione e alla realizzazione di un automa in grado di compiere un’azione completa in una delle seguenti tipologie:
Gioco (ad esempio sport di squadra, scacchi, etc.);
Soccorso/Salvataggio;
Danza;
Esplorazione;
Progetti speciali.

Per arrivare a decretare i vincitori dell’edizione 2016/17, nella mattina di martedì 23 maggio una delegazione di studenti e insegnanti di ciascun progetto finalista farà una breve presentazione e dimostrazione del proprio prototipo davanti alla giuria, che subito dopo si riunirà per decidere. La cerimonia di premiazione si terrà a seguire, la mattina stessa.
I progetti saranno valutati in base alla capacità di funzionare dei prototipi, alla chiarezza nella presentazione da parte degli studenti, alla creatività e innovatività, all’interdisciplinarietà e al coinvolgimento di altri studenti o esperti esterni nella progettazione e realizzazione del prototipo.

La giuria sarà composta da:
Edvidge Mastantuono – Dirigente Ufficio I DG Ordinamenti Scolastici;
Giulio Sandini – Direttore Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello IIT di Genova;
Aldo Massimo Bocciardi – Direttore Struttura Complessa di Urologia presso ASST Grande Ospedale Metropolitano di Milano;
Giovanni Legnani – Professore di robotica Università di Brescia;
Michele Di Benedetto – Project Manager Educational Activities OMRON;
Stefano Buratti – Responsabile Sviluppo Attività Educative Area Tecnologica Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
La cerimonia di premiazione sarà moderata dalla giornalista scientifica Simona Regina. In quest’occasione Giulio Sandini e Aldo Massimo Bocciardi terranno un breve intervento per raccontare ai ragazzi le prospettive della robotica nella loro professione.

Di seguito i 23 progetti selezionati per la fase finale:

Scarica i Comunicati:

Uno 

Il programma