Collaborazione tra diverse scuole Biennio integrato

Si è concluso il primo anno del percorso biennale organizzato ed erogato in collaborazione tra il centro di Formazione Professionale CNOS FAP Vigliano e l’Istituto Superiore “Gae Aulenti – Vaglio Rubens-“ di Biella che ha avuto come protagonisti gli alunni iscritti al primo anno indirizzo agrario e alcuni insegnanti del CNOSFAP.
L’obiettivo del percorso è quello di offrire agli allievi la possibilità di scoprire la figura dell’operatore edile, un mestiere tanto importante quanto affascinante, attraverso la messa in opera di lavorazioni e lo sviluppo di specifiche competenze professionali .
I ragazzi durante l’anno formativo hanno avuto la possibilità di sperimentare diverse lavorazione sotto la guida esperta dell’insegnante Fabio Coppo: la posa di mattoni, di autobloccanti, le tecniche per la costruzione di un arco e la posa di piastrelle.
Negli ultimi giorni di scuola i ragazzi, impegnati tutto il giorno, hanno portato a termine il rifacimento dell’intonaco della recinzione dell’Istituto “Gae Aulenti”, che era ormai in stato di profondo degrado.
Quest’ultimo è stato un intervento difficoltoso, ma che è stato affrontato con molto entusiasmo e al termine ha dato grande soddisfazione.
Questa esperienza ha fatto sì che si potessero rinsaldare le relazioni all’interno del gruppo classe, accrescendo la stima reciproca, anche grazie ad interventi preventivi e mirati attraverso incontri fatti in classe.
A settembre riprenderà il percorso con nuove lavorazioni e nel frattempo i ragazzi potranno godersi le meritate vacanze !!!

SCARICA LE FOTO