La scuola ancora una volta presenti al Maker Faire Roma

La più importante fiera sul mondo dell’innovazione in Europa.

Il nostro Progetto, un Robot con intelligenza artificiale, in grado di portare aiuto ad eventuali vittime di terremoti o calamità naturali, è stato scelto dalla Commissione Maker Faire Roma tra centinaia di progetti Europei. La nostra scuola insieme ad altre selezionate in tutta l’Unione Europea presenterà il proprio progetto ad una platea che normalmente raggiunge i 100000 visitatori. Dopo il nostro casco moto ritorniamo con un robot.

Per l’Ipsia Gae Aulenti è un vanto essere di nuovo presente con i propri ragazzi ad eventi di tal portata, solo quest’anno siamo già andati alle finali nazionali delle Olimpiadi di Robotica del MIUR e abbiamo partecipato alle finali del premio Ancalau (Eatitaly) dove abbiamo conquistato il secondo posto.

Stiamo ancora lavorando su un progetto che fungerà da raccordo tra l’alberghiero e l’ipsia, il Robot Sommelier (SOMMELIEROBOT), sfruttando le competenze degli allievi e dei docenti di ambedue i settori, stiamo realizzando un robot dotato di intelligenza artificiale in grado di determinare l’accostamento di vini migliore per i piatti proposti e di valutare con gusto, vista e olfatto le caratteristiche organolettiche dei vini doc.

Approfondimenti:

l’articolo sull’Eco di Biella

Maker Faire Roma

CAESAR AI-ROBOT RESCUE