Siamo l’unica scuola in Italia a partecipare al progetto Easy

L’istituto Gae Aulenti di Biella è l’unica scuola italiana che ha aderito al progetto Easy, acronimo di  Education and Sustainability for the Young (Educazione e sostenibilità per i giovani), un programma europeo legato a Erasmus. La scuola capofila è il Lycee Hotellier La Renaissance del Dipartimento d’oltremare francese dell’isola de La Reunion. Gli altri istituti interessati sono di Bulgaria, Grecia, Polonia e Turchia.

Si è svolto a Edessa, in Grecia, il secondo meeting transazionale tra dirigenti e insegnanti dei paesi di tutte le scuole coinvolte nel progetto Easy, acronimo di Education and Sustainability for the Young (Educazione e sostenibilità per i giovani), un programma europeo legato a Erasmus. L’Iis Gae Aulenti di Biella è l’unica scuola italiana partecipante. Le altre sono Lycée Hotelier de La Reunion, Lycée Agricole de La Reunion, EPAL di Edessa, l’Istituto Vasil Levsky di Kula in Bulgaria, l’Istituto Busko Szdroy di Busko in Polonia, il Liceo Agricolo di Aksu in Turchia.
L’accoglienza dei partner greci è stata straordinaria e molto bene organizzata con visite culturali e workshops molto costruttivi.

Nella seconda settimana di permanenza, le docenti italiane Mariangela Mazzone, Giorgia Santamaria e Piera Donatella Vercellone hanno proseguito il loro internship con attività di jobshadowing e con la pianificazione della piattaforma Etwinning legata al progetto che richiede un grande impegno non solo sul posto ma anche nei rispettivi istituti scolastici. Intanto gli studenti Vittoria Rovea, Ismael Chiodi, Luca Carlino e Mattia Frezzato proseguiranno il loro stage, dopo la prima settimana a scuola, per quattro settimane nel prestigioso Ristorante di Edessa Katarraktes, e ritorneranno in Italia il 22 dicembre.

 

Ma grandissima gioia e soddisfazione il Progetto Erasmus Easy per l’Istituto di Biella lo ha dato anche la mobilità di tre studenti italiani che ora sono all’isola de La Reunion. Melissa Iorio, Alessandro Attardo e Martin Carrasco soggiorneranno per cinque settimane seguendo il programma Erasmus Easy, una prima settimana presso il Liceo dell’Isola e le altre quattro, rispettivamente in prestigiosi resort dell’isola per quanto riguarda Melissa e Alessandro che sono studenti del quarto anno del nostro Istituto Alberghiero, e presso aziende agricole locali per quanto riguarda Martin, essendo lui uno studente del quarto anno dell’Istituto Agrario di Biella.