Corso di Formazione Coding e Robotica per la primaria

Laboratori Territoriali – Corso di Formazione Coding e Robotica – Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo

 

Carissimi/e Colleghi/e,

Facendo seguito alla Vs. disponibilità e alle Vs. numerose richieste, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, siamo riusciti a far attivare un corso pratico, specifico per la scuola dell’Infanzia della Primaria di Primo e Secondo grado, mirato al conseguimento di competenze relative al coding e alla robotica.
Il corso proposto è una delle prime azioni dei futuri Laboratori Territoriali per l’Occupabilità ed è rivolto a tutto il personale di ruolo e non e verrà tenuto dall’ing. Flavio Renga esperto di coding per i più giovani. Il formatore è stato incaricato direttamente dalla Fondazione per le sue competenze ed esperienza maturata nella formazione dei docenti della scuola Primaria e tratterà esclusivamente la programmazione Scratch e mBot.
Le lezioni saranno prettamente pratiche e mireranno ad accompagnare i corsisti in un percorso laboratoriale ed esperienziale da riprodurre in classe con i propri allievi.
Il corso di 16 ore si svolgerà presso la sede centrale di viale Macallè dell’IIS Gae Aulenti di Biella nel lab 39 piano terra secondo il seguente calendario:
  • Giorno 1: Giovedì 17 maggio, ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 2: Martedì 22 maggio, ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 3: Giovedì 24 maggio, ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 4: Martedì 29 maggio, ore 14:00 – 18:00
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno competenze utili a:
  • sviluppare programmi in linguaggio Scratch replicabili in classe con i loro giovani studenti;
  • programmare piccoli Robot a compiere azioni in autonomia (ad esempio seguire una linea sul terreno o rispondere a un evento sonoro/luminoso esterno);
  • esplorare, valutare ed eventualmente modificare le risorse di programmazione disponibili in rete, applicandole alla propria materia scolastica di insegnamento.
Tali strumenti potranno inoltre essere utilizzati da subito in classe per avvicinare i più piccoli al mondo della programmazione e della robotica, in modo divertente ed efficace.
La frequenza al corso per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato che arricchisce il CV docente per il personale supplente, mentre sarà valido ai fini della Formazione Continua per il personale di ruolo e caricabile in piattaforma SOFIA.
A causa del taglio prettamente laboratoriale che si vuole dare al corso, sono disponibili solo 20 posti, al termine dei quali, con dispiacere dovremo rifiutare le adesioni.
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 30 marzo 2018, compilando il Modulo d’Iscrizione
Per eventuali informazioni è possibile contattare la prof.ssa Alessia Baldin alessia.baldin@iisgaeaulenti.it