La visita alla SAME e a Caravaggio

Noi allievi delle classi Terze Agrario siamo stati a Treviglio in occasione della tanto attesa visita di istruzione all’azienda Same Deutz fahr l. I tecnici dell’azienda, che ci hanno accolto, si sono dimostrati molto disponibili e ci hanno illustrato nel dettaglio l’evoluzione tecnica della produzione dei trattori. La lezione ha spaziato tra vari argomenti, molti già in parte trattati dai docenti accompagnatori, come ad esempio l’approfondimento sul motore, sulle curve di rendimento, sulle trasmissioni innovative e sull’agricoltura 4.0, ovvero i sistemi che connettono tra loro in modo telematico tutti i processi produttivi al fine di ottimizzare, automatizzare e massimizzare la precisione delle attività agricole.Tale lezione si è tenuta nell’aula di formazione e aggiornamento dell’azienda di Treviglio.

In seguito siamo passati alla visita dello stabilimento produttivo.

Abbiamo trovato molto interessanti le nuove tecnologie di automazione della catena di montaggio, che abbiamo osservato con particolare attenzione per apprenderne i meccanismi. Nel pomeriggio, durante l’intensa visita al santuario di Caravaggio, i docenti ci hanno spiegato  come interpretare i vari simboli ad esempio il mito dell’acqua nel mondo Classico e Cristiano e come si sono sviluppati l’architettura barocca e i successivi ampliamenti neoclassici della struttura. E’ seguita poi la visita alle vasche degli ammalati all’ interno del Santuario.

La lezione si è conclusa con un’analisi comparativa con il santuario d’Oropa e un breve accenno all’architettura di Juvarra.

Al termine abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno a Biella.

Le foto di Caravaggio

cof
cof
cof
cof
cof
cof
cof
sdr