L’IIS GAE AULENTI IN TURCHIA CON IL PROGETTO ERASMUS EASY

L’ IIS GAE AULENTI di Biella, unica scuola italiana partner del Progetto Erasmus Education and Sustainability for the Young, si trova in questi giorni nella meravigliosa città di Antalya in Turchia.
Dall’ 8 al 21 Aprile due studenti dell’indirizzo Agrario hanno svolto un interessante periodo di internship professionale presso un’Azienda agricola locale, ed un proficuo scambio culturale presso un’Istituto agrario locale.
Giacomo Proverbio e Davide Vergnaghi sono veramente entusiasti di questa meravigliosa esperienza.
” Studenti e professori turchi ci hanno accolto in un modo incredibile!”, dice Giacomo; ” In un attimo ci siamo sentiti a casa, abbiamo subito legato con tutti, ed inoltre stiamo imparando un sacco di cose utili per il nostro percorso scolastico.”
” Inoltre siamo molto orgogliosi di essere gli unici studenti stranieri che hanno potuto beneficiare di questa mobilità in Turchia”, prosegue Davide ” oltre all’aspetto professionale stiamo imparando anche molto dal punto di vista umano, ed allargando le nostre vedute miglioriamo il nostro inglese!”.
Insomma un grandissimo successo!
La professoressa Giorgia Santamaria che accompagna i ragazzi, svolge un’attività di jobshadowing confrontandosi con i colleghi turchi ed inoltre tiene delle divertenti lezioni di italiano agli studenti, mentre fa conoscere anche le bellezze del territorio Biellese.
Ma non c’è solo il lavoro. I ragazzi e l’insegnante hanno anche il tempo per compiere delle stupende visite culturali nei dintorni, come alla Città di Perge, al Teatro di Aspendos, ad Olympos e al ricchissimo Museo di Antalya.