Classi dell’IIS G. Aulenti in visita alla centrale termoelettrica EPproduzione di Livorno Ferraris

Il giorno 3 aprile le classi terza e quarta corso CAT-Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto Gae Aulenti di Biella, accompagnate dai docenti, hanno effettuato una visita d’istruzione alla centrale termoelettrica EPproduzione di Livorno Ferraris (VC).

Si tratta di una centrale a ciclo combinato alimentata a gas metano di ultima generazione che con  isuoi 800 Megawatt di capacità, produce energia elettrica sul nostro territorio.

Il gruppo, accolto dallo staff dell’unità, è stato guidato alla visita del moderno impianto conl’accompagnamento dei tecnici, che hanno approfondito i temi della produzione d’energia e della sicurezza nell’ambiente di lavoro del moderno impianto.

Visita istruttiva e completa, seguita poi da un’ampia discussione sulle tematiche energetiche edambientali, con le informazioni fornite dai tecnici di centrale per quanto riguarda la realtà produttiva ed il rapporto con il territorio dell’installazione, hanno stimolato la curiosità dell’auditorio che, con domande di studenti e docenti, ha permesso un vivace approfondimento degli argomenti.

L’esperienza formativa è inserita nel percorso di alternanza scuola-lavoro per allieve ed allievi per l’anno 2018-’19 e si inserisce nel più ampio discorso di formazione ed attenzione alle tematiche ambientali, lavoro e sicurezza trattate nei corsi CAT dell’istituto biellese.

Un grande ringraziamento va alla Soc. EPproduzioni, alla Sig.ra Giulia La Rocca ed ai tecnici per la competenza e la grande disponibilità dimostrate.