PNFD – ANNO SCOLASTICO 2018-2019

29/03/2019
CORSO “Formazione è condivisione”
Il progetto, nato dalla necessità di rendere la comunità scolastica parte attiva della Riforma dei Professionali (D.lgs 61/2017), ha come fondamento l’idea che l’identità professionale del docente si configuri come un programma in costante trasformazione, bisognoso di momenti formativi specifici dedicati, in particolar modo, alla riflessione sull’insegnamento come professionalità pedagogica e al rapporto tra educazione e società.
Primo incontro: presentazione dei documenti utili alla progettazione dell’UdA, in particolare il D.lgs 61/2017 con gli allegati A, 1 e 2 e la Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente;
Secondo incontro presentazione delle caratteristiche generali dell’UdA; workshop sull’individuazione di possibili titoli di UdA adatti al corso di studi e sulla realizzazione di un prodotto finale che evidenzi l’interdisciplinarità;
Terzo incontro: presentazione documenti e strumenti per la progettazione dell’UdA; workshop volto a far utilizzare con consapevolezza i documenti presentati durante il primo incontro;
Quarto incontro: personalizzazione del percorso d’apprendimento e redazione del PFI; workshop su compiti di realtà riguardanti la progettazione di attività di recupero/potenziamento e la produzione di materiali indispensabili alla loro messa in opera;
Quinto incontro: certificazione delle competenze; workshop volto all’elaborazione di una griglia completa e versatile per la certificazione delle competenze;
Sesto incontro: workshop mirante alla progettazione di una nuova UdA, attraverso l’individuazione dei destinatari e delle attività formative utili al raggiungimento delle competenze generali e d’indirizzo previste dagli assi culturali;
Settimo incontro: progettazione di Unità di Apprendimento completa e attuabile;
Ottavo incontro: presentazione  e confronto costruttivo su Unità di Apprendimento proposte dai gruppi di lavoro.

Date dei corsi: Le date sono indicate nella proposta formativa, il primo incontro è previsto per il 16 aprile 2019 alle ore 15.00
Formatore/Tutor: proff. Massimiliana Casaliggi – Nicoletta Orlando
Sede del corso: IPSSAR “G. Pastore” sede di Gattinara, Corso Valsesia 111


08/02/2019
Si inseriscono nel catalogo dei corsi due proposte formative:

1. Corso di “Counselling a scuola” 

Si cercherà di dare ai partecipanti le nozioni di base per migliorare la comunicazione  la gestione dei rapporti interpersonali sia con  gli allievi che con le famiglie. Il modello proposto sarà quello dell’approccio centrato sulla persona di Carl Roger. Il corso si pone come obiettivo di aumentare le capacità comunicative e relazionali dei docenti sia con i ragazzi in aula che con i genitori.

Date dei corsi: Le date sono indicate nella proposta formativa.
Formatore/Tutor: prof. Lorenzo Zampieri
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Sede del corso: IIS “Gae Aulenti” sede di corso Pella 12/A


05/02/2019
CORSO “Libri, letture e tecnologia nel progetti educativo”
Il corso prende avvio dal riconoscimento dell’importanza della lettura fin da piccoli in conseguenza delle recenti scoperte nell’ambito delle neuroscienze. Si offre una panoramica dettagliata delle principali tipologie di libri cartacei e digitali per bambini e delle loro caratteristiche, si illustrano esempi di letture alternative e percorsi per bambini speciali. Si indicano strumenti per l’uso quotidiano nella didattica di app, e-book, audiolibri e risorse digitali.

Formatore/Tutor: prof.ssa Anna Lesca, prof.ssa Antonella Iacono
Destinatari: Docenti scuole dell’infanzia e primaria
Sede del corso: IIS “Gae Aulenti” sede di corso Pella 12/A


04/02/2019
CORSO base di “Acquerello”
Corso base di acquerello per un ampliamento della didattica, della capacità creativa e sviluppo armonico della personalità dell’allievo.

Formatore: prof.ssa Nadia Landrino
Destinatari: Docenti scuole dell’infanzia e primaria
Date del corso: sono previsti due corsi, il primo si terrà prevalentemente al mercoledì, il secondo al giovedì. Le date sono indicate nelle proposte formative.

Sede del corso: IC di Cossato, sede SM “Leonardo da Vinci” , Piazza “E. Tempia”, 50


31/01/2019
CORSO “Gestione del tempo”
Obiettivi del corso: Acquisire consapevolezza sui processi decisionali sottostanti alle nostre scelte, Individuare le priorità e saperle gestire, sviluppare abilità di pianificazione e programmazione, ridurre le attività inefficaci massimizzando il proprio potenziale e  
migliorare il benessere psicofisico e l‘energia positiva.

Formatore: dott.ssa Raffaella Iaselli
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.


31/01/2019
CORSO “Uso del linguaggio”
Breve descrizione del corso: Approfondire le recenti ricerche delle neuroscienze per massimizzare il proprio stile comunicativo e farne un uso ancora più efficace nell’insegnamento.

Formatore: dott.ssa Raffaella Iaselli
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

30/01/2019
Formazione CAA (Comunicazione Alternativa e Aumentativa)
Obiettivo del corso è fornire conoscenza sul significato e l’utilizzo della comunicazione alternativa e aumentativa

Formatore: dott.ssa Anna Zana
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.


30/01/2019
CORSO “Crea la tua App”
In questo corso, mediante una serie di esercitazioni pratiche, i corsisti scopriranno come facilmente possono creare  App Didattiche con AppInventor e Thunkable  per smartphone e tablet. 
Le App realizzate sono utili sia nelle discipline scientifiche che umanistiche. La modalità di programmazione semplice a blocchi rende facile la realizzazione delle App anche a chi non ha alcuna preparazione informatica.

Formatore: prof. Aleci Giuseppe
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.


30/01/2019
CORSO “Sicurezza informatica e tutela della privacy”
In questo corso, mediante una serie di esercitazioni pratiche, i corsisti scopriranno come difendersi da attacchi esterni ai nostri dati e alla nostra privacy. Scopriranno le tecnologie usate dagli Hacker “cattivi” (black hat) per violare le nostre informazioni ed in questo modo sapranno difendersi con più consapevolezza. Uso consapevole anche dei vari Social Network.

Formatore: prof. Aleci Giuseppe
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.


28/01/2019
CORSO “Come si cucina l’unicorno”
In una serie di incontri verranno condotti lavori guidati di gruppo allo scopo di incentivare la collaborazione tra docenti e la socializzazione delle competenze nella gestione d’aula. Il corso si pone come obiettivo qualificare i docenti individuando le pratiche più redditizie per: incentivare la gratificazione in aula di docenti e alunni; stimolare il confronto costruttivo, la redazione collaborativa di materiali e l’applicazione di tecniche comunicative più ludiche e laboratoriali.
La scansione dettagliata degli incontri verrà inviata ai corsisti entro il 15 febbraio 2019 (E’ necessario attendere le iscrizioni per creare i gruppi di docenti).

Formatore: prof. Coen Sacerdotti Sears David.
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
sede del corso: IIS “Gae Aulenti” sede di corso Pella 12/A


28/01/2019
CORSO BEN-ESSERE YOGA
Il corso teorico-pratico, alternando momenti di lavoro individuale a quello di gruppo, ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti ad applicare, all’interno delle loro classi, le principali tecniche di concentrazione per aiutare il bambino a migliorare la relazione con se stesso e con gli altri, sviluppando la creatività e acquisendo una maggiore stabilità interiore. 
Il corso si terrà presso lIS “Gae Aulenti” di Biella, sede di Corso Pella 12/A dalle ore 16.30 alle ore 18.30 dei seguenti giorni: 07/02/2019 – 14/02/2019 – 18/02/2019 –  21/02/2019 – 25/02/2019 – 28/02/2019 – 14/03/2019 – 21/03/2019. La formazione è destinata ai docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

Formatori: Rondano Federica – Collodel Sandra
Destinatari: Docenti scuole dell’infanzia e primaria


11/01/2019
CORSI di INGLESE
I corsi sono destinati ai docenti  che abbiamo già una minima conoscenza della lingua inglese e che intendono migliorare in tutte le abilità: parlata, scritta, lettura e comprensione. L’obiettivo dei corsi è di fornire una competenza per poter capire i punti essenziali di un discorso in lingua inglese ed essere in grado di trattare argomenti inerenti al lavoro, alla scuola e al tempo libero. Nella lingua parlata l’obiettivo è di far acquisire maggiore scioltezza e sicurezza.
Numero corsi attivati: Tre
Due corsi sono la prosecuzione della formazione iniziata l’anno scorso e sono destinati ai docenti già iscritti nel precedente anno scolastico, il terzo corso si terrà a Biella presso L’IIS “Gae Aulenti” alle ore 15.00 del mercoledì.

Calendari:
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.


 

Info:
pnfd@iisgaeaulenti.it
Tel. 015 840 8300