Ricette digitali

Il presente e-book didattico, al momento costituito solo da due preparazioni base di cucina, è uno strumento con cui i ragazzi potranno apprendere che cosa è una cucina, intesa come ambiente lavorativo con tutti i suoi utensili e che cosa significhi lavorare le materie prime facenti parte della nostra alimentazione quotidiana.
Come tutti gli e-book, anche il nostro, contiene materiali multimediali come links (collegamento alla pagina Wikipedia dei diversi ingredienti), immagini (degli utensili necessari alla preparazione di base e dei termini tecnici di cucina), files video e files illustrati delle ricette preparate ed infine un foglio excel che permette di cambiare i dosaggi delle ricette e di utilizzare l’unità di misura più appropriata.

Al suo completamento, l’e-book sarà costituito da una raccolta delle principali ricette di base, realizzate dai ragazzi della 2F ad Indirizzo Alberghiero.
Il formato e-book scelto vuole essere un facile supporto alle specificità di ogni singolo studente, sostenendo e valorizzando le diverse modalità di apprendimento e questo al fine di andare incontro alla scelta della scuola italiana di “una scuola per tutti”, integrante e inclusiva.
L’obiettivo generale, pertanto, è di dar modo a tutti gli alunni di sviluppare la propria autonomia e di metterli nella condizione di “osare”, di “provare”, di “attivarsi”, di “sperimentare” le ricette da loro studiate anche al di fuori dell’ambiente scolastico.