Site icon Il portale dell'Istituto di Istruzione Superiore "Gae Aulenti"

PROGETTO “RENDITI PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO”

…solamente tu puoi decidere per te stesso…se non lo fai tu come potranno fare gli altri per te?..

Il progetto che si è svolto la prima settimana di scuola sulle terze agrario e aveva come scopo di aiutare i ragazzi ad orientarsi sulle tante proposte del settore,tramite l’esperienza dei coetanei, alunni di quinta, ex alunni, e professionisti del territorio.

La prima settimana i ragazzi in gruppi, sono stati coinvolti in varie attività e laboratori:
-presentazione delle attività svolte dai compagni più grandi (esperienze all’estero con intercultura Irene Cazzadore; Erasmus, Maritin Carrasco; esperienze in parchi nazionali, Matteo Bertoletti; esperienze di alternanza scuola – lavoro con il nuovo progetto duale che prevede un contratto di lavoro a partire dalla quarta superiore, Federico Salono;come nascono le piccole imprese agricole, Marco Occleppo).

-presentazione di percorsi di ex compagni, Alessia Botalla – il suo percorso dalla scuola di Moretta al caseificio Valle Elvo.
– ASL con la Dott. Ssa Torelli e il Progetto Orti nei nidi e educazione alimentare.
-Responsabile per Piemonte e Valle d’Aosta per Slow Food.
-Paolo Vergnaghi – laboratorio di intreccio e antichi mestieri e la didattica inclusiva.

La settimana si è conclusa con un’attività teorico pratica a Villa Malpenga grazie al supporto dei proprietari, la partecipazione di ex alunni e la gustosa collaborazione della 5 alberghiero di Mosso.

Il progetto avrà come conclusione la scelta del proprio percorso di alternanza scuola lavoro per i ragazzi che hanno partecipato.

Una prima occasione sarà data ad alcuni di loro di partecipare alla manifestazione “Gli Orti de la Malpenga” proponendo attività didattiche da zero a cent’anni.

Filo conduttore di tutte le attività è stata l’attenzione verso l’inclusione in quanto la più parte delle attività agricole si prestano molto bene al campo sociale.

Prof. A Corbellini

Exit mobile version