Nasce all’ IIS GAE AULENTI la squadra SPECIAL OLYMPICS di RUGBY FLAG
Charly Cremonte mi chiama e mi dice “dal prossimo anno anche il Rugby entra a far parte del programma Special Olympics hai voglia di darmi una mano?”
Presenti! Il preside Cesare Molinari sempre attento ai progetti che portano all’inclusione approva il progetto. Il Gae Aulenti c’è!
L’ Istituto ha organizzato una serie di incontri con tutte le classi seconde e quarte di tutti gli indirizzi a Biella Trivero e Cavaglià per spiegare cos’è Special olympics e per parlare di sport, di disabilità, di inclusione e di volontariato.
Dopo alcuni incontri tra i docenti di Scienze motorie e di sostegno del Gae aulenti finalmente venerdì è partito il progetto.
Con dieci ragazzi eccoci allo Stadio del Biella rugby pronti a iniziare questa nuova avventura!
La società Biella rugby club 1977 ci mette a disposizione la struttura e i materiali. Sono molti i ragazzi che hanno chiesto di partecipare come partner, alcuni sono alunni che giocano nel Biella rugby, altri sono neofiti che hanno desiderio di fare sport a scuola e collaborare con i compagni.
Abbiamo organizzato un calendario di appuntamenti, si parte con tre allenamenti a novembre per poi riprendere a febbraio, appena il tempo ci consente di lavorare all’ esterno, per essere pronti per il grande evento “ i nazionali di Special Olympics del mese di luglio che si giocheranno proprio a Biella presso lo Stadio del rugby.
Foto e filmati di Franco Ramella
Manuela Gremmo