Continua il progetto pluriennale di collaborazione tra la Casa di riposo Cerino Zegna e l’Istituto Gae Aulenti di Biella sezione agrario.
Laboratorio Intergenerazionale : ParliAMO d’amore….sentimenti ed emozioni per tutte le età.
Una collaborazione consolidata tra gli enti che li ha visti impiegati attraverso generazioni differenti con la magia dei fiori, all’interno della serra e nelle aree verdi della casa, curati con amore e attenzione a più mani: quelle dei nonni e della loro saggezza e quelle dei ragazzi, forza vitale e briosa che condiscono vari momenti nello scorrere della giornata.
Come si svolge:
Gli studenti a coppie ascoltano un ospite aiutandolo a far emergere e rivivere i ricordi e sentimentali del passato: i suoi affetti più cari, un amore perduto o rimpianto, sentimenti espressi per poi scrivere i pensieri sotto forma epistolare, rielaborati dai ragazzi come vere e proprie lettere d’amore.
In questo laboratorio la metafora è la chiave di volta di una possibile e ipotetica raccolta di poesie d’amore, dove le sensazioni, le persone, i fatti e gli oggetti riemergono prendendo vita tra gli spazi della Cerino Zegna.
Una forza magica di percezione della realtà promuove e favorisce esperienze creative globali alla cui realizzazione concorrono diversi fattori: emotivo, immaginario, sentimentale , intellettuale, morale, sociale e creativo…