Orientamento in uscita

L’ Orientamento in uscita post-diploma si configura nelle vesti di un vero e proprio “percorso di accompagnamento” degli studenti e delle studentesse dell’IIS Gae Aulenti in riferimento alle seguenti Aree:

Articolazione degli studi e indirizzi coinvolti:

  • Triennio indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
  • Triennio indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
  • Triennio indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio
  • Triennio indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica

Attività preliminari trasversali

Incontri propedeutici dedicati all’illustrazione del “funzionamento” del 3+2 (Corso di Laurea di primo livello e Corso di Laurea Magistrale di secondo livello), dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni), della logica di funzionamento dei CFU, delle modalità di accesso ai CdL (test di accesso a numero programmato nazionale/locale e test ad accesso libero) e dei servizi a sostegno del diritto allo studio universitario (borse di studio, residenze universitarie, contributi per la mobilità).

Gli incontri propedeutici afferenti alla macro area dell’“Orientamento universitario” sono curati dal prof. Ernesto Fabbricatore; nello specifico, oltre alla calendarizzazione degli incontri da realizzare nelle singole classi, sono previsti “sportelli” personalizzati pomeridiani su richiesta degli studenti e delle studentesse interessate.  

Gli incontri propedeutici inerenti l’area dell’“Orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution”, con descrizione della piattaforma, delle opportunità offerte e dei partner aderenti al progetto, sono curati dalla prof.ssa Sabrina Bergo. 

Incontri previsti nel corso dell’anno scolastico

Università del Piemonte Orientale 

Presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo (Corso di Laurea di primo livello e Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico), delle modalità di accesso ai Corsi di Laurea (test di accesso a numero programmato nazionale/locale e test ad accesso libero) e dei servizi a sostegno del diritto allo studio universitario (borse di studio, residenze universitarie, contributi per la mobilità).

  • Classi coinvolte: tutte le classi V dell’IIS 

 

Università di Torino e  “Città Studi” (sede di Biella) 

Presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo (Corso di Laurea di primo livello con particolare riferimento ai CdL erogati presso la sede di “Città Studi”, Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico), delle modalità di accesso (test di accesso a numero programmato nazionale/locale e test ad accesso libero) e dei servizi a sostegno del diritto allo studio universitario (borse di studio, residenze universitarie, contributi per la mobilità).

  • Classi coinvolte: tutte le classi V dell’IIS 

 

Progetto GOETHE – Giornate di Orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution

  • Classi coinvolte: classi afferenti all’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera 
  • Modalità di erogazione: a distanza su piattaforma dedicata

 

JOB DAY Seléct s.r.l. – Selezione personale

  • Classi Coinvolte: classi V dell’IIS afferenti all’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera 
  • Modalità di erogazione: in presenza

 

ITS TAM Tessile, Abbigliamento, Moda 

Presentazione dell’offerta formativa e dell’articolazione dei percorsi di studio e di formazione erogati.

  • Classi Coinvolte: tutte le classi V dell’IIS 
  • Modalità di erogazione: in presenza

Consiglio Nazionale Geometri e Atenei Italiani

La laurea del Geometra – CNGeGL | CORSO DI STUDI

 

Presentazione dell’offerta formativa dei principali Atenei italiani rispetto al Corso di Laurea di Primo Livello L-P01 “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, abilitante alla professione di Geometra laureato. Oltre alla enucleazione dei caratteri costitutivi del nuovo percorso accademico abilitante (CFU, Attività formative di base e caratterizzanti, tirocini formativi), ampio spazio verrà destinato alle innumerevoli opportunità occupazioni che il Corso di Laurea offre; ne sono un esempio: sviluppo dell’edilizia green, riqualificazione deli edifici, evoluzione del settore dell’economia circolare nelle costruzioni, realizzazione di un edilizia scolastica sostenibile, innalzamento dei livelli di salubrità degli ambienti indoor, valorizzazione di borghi e aree rurali. 

  • Classi Coinvolte: tutte le classi V dell’IIS con particolare riferimento a quelle afferenti all’indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio

Modalità di erogazione: in presenza