Ricette digitali

“Le ricette di Stefano ed Harlyn” è un progetto che si pone come obiettivo la ricontestualizzazione/semplificazione degli obiettivi curricolari della disciplina “Laboratorio dei servizi enogastronomici-settore cucina”, attraverso modalità diverse di presentazione dei contenuti, per mezzo di tecnologie più motivanti e interattive.

Caratteristica tipica dei video è la possibilità di essere bloccati e rimandati indietro, strumento che permette di facilitare e rispettare i tempi di apprendimento individuali. 

Il nostro obiettivo è quello di aiutare gli alunni a sviluppare la propria autonomia, offrendo loro la possibilità di realizzare le ricette realizzate in laboratorio, anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

In ogni video, particolare attenzione viene prestata alla presentazione della ricetta, all’individuazione delle attrezzature indispensabili e alle sequenze di lavoro.

Prof.ssa Barbera Marilena

Prof.ssa Marangon Deborah

 

 

 

 

 

 

 

Il presente e-book didattico realizzato durante le attività laboratoriali di cucina, con alcuni alunni dell’istituto alberghiero, è costituito da una raccolta delle principali ricette realizzate a scuola, ed è uno strumento con cui i ragazzi potranno apprendere che cos’è una cucina, intesa come ambiente lavorativo con tutti i suoi utensili e che cosa significhi lavorare le materie prime facenti parte della nostra alimentazione quotidiana.

Come tutti gli e-book, anche il nostro, contiene materiali multimediali come links (collegamento alla pagina Wikipedia dei diversi ingredienti), immagini (degli utensili necessari alle preparazioni e dei termini tecnici di cucina), files  video e files illustrati delle ricette preparate.
Il formato e-book scelto vuole essere un facile supporto alle specificità di ogni singolo studente, sostenendo e valorizzando le diverse modalità di apprendimento e questo al fine di andare incontro alla scelta della scuola italiana di “una scuola per tutti”, integrante e inclusiva.

L’obiettivo generale, pertanto, è di dar modo a tutti gli alunni di sviluppare la propria autonomia e di metterli nella condizione di “osare”, di “provare”, di “attivarsi”, di “sperimentare” le ricette da loro studiate anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

Prof. Barbera Marilena

Prof. Marangon Deborah

Per avviare l’e-book clicca l’immagine sotto