Premio Biella Letteratura e Industria – 2023 Concorso riservato alle scuole superiori piemontesi

Il nostro allievo Alessandro Cherchi che frequenta la classe 4 A Agrario ha partecipato nell’ambito del Premio Biella Letteratura e Industria al concorso per le scuole “Una domanda per autore” che consisteva nel leggere un libro di un autore finalista (ha letto “Nina sull’argine” di Veronica Galletta) e mandare un elaborato video nel quale si porge una domanda all’autore. 

La premiazione si è tenuta nel corso della cerimonia di sabato 25 novembre presso l’auditorium di Città Studi. Era presente ovviamente Alessandro con tutta la famiglia e anche la nostra Dirigente.

Il ragazzo è risultato vincitore del primo premio: complimenti Alessandro!

ESITI CONCORSO “Una domanda per autore”

1° classificato – Alessandro Cherchi, IIS “G. Aulenti” corso agrario – classe 4 A

Domanda a Veronica Galletta, Nina sull’argine, Minimum Fax

“La scala che sale all’Equilibrio ha sacrifici come gradini, pazienza come cemento e la riflessione come balaustra”

(Alessandro Bruno, scrittore).

Il libro “Nina sull’argine” di Veronica Galletta racconta di una giovane donna con alle spalle un grande bagaglio di studi, ma di scarsa esperienza, alla quale viene affidato il compito di realizzare un’opera idraulica, un argine. La realizzazione di quest’opera è necessaria per difendere la località immaginaria di Spina, frazione di Fulchré, da un’eventuale prossima piena.

Sono molti gli spunti di riflessione che il libro ci offre per poter formulare una domanda all’autrice: il mettersi in discussione come donna in rapporto al suo lavoro, quello di ingegnere di un cantiere, oppure la pendenza del terreno paragonata allo squilibrio interiore, che se non riusciamo ad appianare autonomamente sarà la vita stessa ad intervenire.

Ma vorrei soffermarmi su quel retino da pesca, della piccola Agata, su cui erano cucite delle farfalle di stoffa colorate e ora, una di queste, è fra le mani di Caterina. Quel retino non è completo senza quella farfalla di stoffa, come Caterina non è completa senza un luogo che per lei possa definirsi casa e senza quell’equilibrio che lei desidera trovare. Quella farfalla non si ricucirà a quel retino, ma Caterina troverà la serenità interiore? E lei, Veronica Galletta, cosa intende per “equilibrio interiore” e quali consigli si sentirebbe di dare a noi giovani per trovarlo?

Link al video della domanda:

https://drive.google.com/file/d/1ItEAtCufLLJMmUIU9ZDOu6EvtRIbGLCi/view?usp=sharing Veronica Galletta, vincitrice del Premio Letteratura d’impresa 2022 con “Nina sull’argine”