L’ IIS “ Gae Aulenti “ rafforza la collaborazione con il Cerino Zegna, e riceve in dono il prodotto nato dall’ultimo comune progetto.

 

INCLUSIONE FA RIMA CON NARRAZIONE

 

SCUOLA E SOSTEGNO: “IL LIBRETTO “ POETICI ” Racconta L’EMOZIONI DI UNO SCAMBIO GENERAZIONALE.

 

L’ IIS “ Gae Aulenti “ rafforza la collaborazione con il Cerino Zegna, e riceve in dono il prodotto nato dall’ultimo comune progetto.

Il libretto nasce nella collaborazione  oramai consolidata tra il Cerino Zegna e l’ex “ Vaglio”.

E di questa partnership si è fatto prova tangibile, essendo stato creato a conclusione di un progetto di lettura e scrittura narrativa, rivolto agli alunni e agli ospiti del Cerino.

 

“ Narrazione” come inclusione.

La collaborazione è nata nel 2014, coadiuvata dall’animatore Enrico Maron Pot e dalla coordinatrice del sostegno della scuola, Paola Botta.

La sperimentazione di narrazione è un ulteriore tassello per la celebrazione di abilità molto speciali e un’opportunità altrettanto speciale, di aprire la residenza al territorio, favorendo l’integrazione e la socializzazione degli anziani istituzionalizzati, con alunni con disagi o disabilità.

I ragazzi, disabili e non, e gli insegnanti, sono stati accolti, nel parco del Cerino Zegna, dalla direzione generale, da quella sanitaria e dai membri del consiglio di amministrazione dell’ente, che hanno simbolicamente donato alla vice Preside dell’Istituto, Maria Patrizia Rota  (in foto con le professoresse Paola Botta, Marina Puma e Alessia Cusumano) il libretto nato da questa “collaborazione intergenerazionale”.

img-20160923-wa0005