ETERNIT QUANDO IL LAVORO COSTA LA VITA

 

Gli allievi della classe Quarta A, indirizzo CAT Costruzioni Ambiente e Territorio (GEOMETRI), hanno partecipato, lo scorso 30 novembre a Casale Monferrato, ad un importante appuntamento nell’ambito del progetto “SI LAVORA E SI FATICA…MA NON A COSTO DELLA VITA” creato dall’Associazione “Itaca” di Vercelli, quest’anno giunto alla terza edizione.

Questo progetto ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza ed alla partecipazione responsabile, attraverso il ricordo delle “morti bianche” e delle vittime degli incidenti sul lavoro ed affronta la tematica di grande attualità della lotta all’inquinamento da fibra d’amianto, ascoltando le testimonianze di chi l’ha portata avanti negli anni.

i ragazzi sono stati accolti nell’aula magna del Liceo “Palli” da rappresentanti dell’Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto (AFEVA), protagonisti da anni della vertenza Eternit.

Gli studenti hanno ascoltato dalla viva voce dei testimoni e da esperti del settore una storia drammatica a noi molto vicina.

L’esperienza si è conclusa con un gesto simbolico in ricordo delle vittime dell’amianto al nuovo parco Eternot, creato proprio dove sorgeva lo stabilimento Eternit, a sancire l’impegno dei ragazzi nel far rispettare i propri diritti per garantire la dignità di ogni persona.