Le principali varietà di mele

Lunedì 19 e mercoledì 21 marzo gli allievi delle classi 5B e 5A del corso Agrario hanno tenuto una lezione ai colleghi delle classi 4D e 4E del corso Alberghiero sulle principali varietà di mele che si trovano sul mercato.
Gli allievi hanno illustrato le caratteristiche di ogni varietà, come forma, colore, epoca di raccolta e presenza sul mercato. Particolare attenzione è stata riservata alla destinazione d’uso delle mele, con la proposta di alcune ricette.
Al termine è stata effettuata la degustazione delle mele presentate, che ha portato alla compilazione di un’apposita scheda di valutazione. I descrittori utilizzati sono stati condivisi tra tutti, e hanno permesso di delineare le principali caratteristiche delle varietà.
Questo tipo di approccio è quello adottato per la valutazione di nuove varietà da immettere sul mercato, per far capire agli allievi la difficoltà di raggiungere uno standard valutativo omogeneo.
Questa collaborazione tra i due corsi dell’istituto ha permesso di coniugare le competenze specifiche dell’agrario e dell’alberghiero, ed è stato il primo passo di una serie di incontri sul tema delle mele.