Mixed Reality nel Museo del Territorio

I nostri ragazzi della 1° Geometri, insieme ai Prof. Giuseppe Aleci, Flora Rocchetti e Gabriella Verdoia hanno iniziato il primo sopralluogo al Museo del Territorio Biellese.

Il progetto scolastico denominato “Museo 4.0”  proposto ai nostri ragazzi della prima classe dei geometri, consiste  nel creare elementi di realtà aumentata (video) e realtà mista (ologrammi interattivi)  legati ad opere del museo. Si può stimolare, così, negli studenti il desiderio di apprendere attraverso le moderne tecnologie digitali e, al tempo stesso, di condividere con altri quanto appreso in modo da realizzare pienamente le competenze di cittadinanza digitale e gli obiettivi di cittadinanza globale.

Il progetto sarebbe un esempio di integrazione scuola-territorio-arte-tecnologia e un bellissima dimostrazione di quanto è possibile fare nel nostro territorio con l’inventiva e la fantasia dei nostri ragazzi.

Grazie alla collaborazione della Dott.ssa Valeria Miotello (resp. Museo) e delle Dott.sse Nicoli Francesca e Giuliana Morena che si occupano di didattica al Museo (sez. archeologica e sez. storico-artistica), sono state individuate le sale e le opere che usufruiranno di questo aggiunta tecnologica.