PROGETTO “RENDITI PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO”

…solamente tu puoi decidere per te stesso…se non lo fai tu come potranno fare gli altri per te?..

Il progetto che si è svolto la prima settimana di scuola sulle terze agrario e aveva come scopo di aiutare i ragazzi ad orientarsi sulle tante proposte del settore,tramite l’esperienza dei coetanei, alunni di quinta, ex alunni, e professionisti del territorio.

La prima settimana i ragazzi in gruppi, sono stati coinvolti in varie attività e laboratori:
-presentazione delle attività svolte dai compagni più grandi (esperienze all’estero con intercultura Irene Cazzadore; Erasmus, Maritin Carrasco; esperienze in parchi nazionali, Matteo Bertoletti; esperienze di alternanza scuola – lavoro con il nuovo progetto duale che prevede un contratto di lavoro a partire dalla quarta superiore, Federico Salono;come nascono le piccole imprese agricole, Marco Occleppo).

-presentazione di percorsi di ex compagni, Alessia Botalla – il suo percorso dalla scuola di Moretta al caseificio Valle Elvo.
– ASL con la Dott. Ssa Torelli e il Progetto Orti nei nidi e educazione alimentare.
-Responsabile per Piemonte e Valle d’Aosta per Slow Food.
-Paolo Vergnaghi – laboratorio di intreccio e antichi mestieri e la didattica inclusiva.

La settimana si è conclusa con un’attività teorico pratica a Villa Malpenga grazie al supporto dei proprietari, la partecipazione di ex alunni e la gustosa collaborazione della 5 alberghiero di Mosso.

Il progetto avrà come conclusione la scelta del proprio percorso di alternanza scuola lavoro per i ragazzi che hanno partecipato.

Una prima occasione sarà data ad alcuni di loro di partecipare alla manifestazione “Gli Orti de la Malpenga” proponendo attività didattiche da zero a cent’anni.

Filo conduttore di tutte le attività è stata l’attenzione verso l’inclusione in quanto la più parte delle attività agricole si prestano molto bene al campo sociale.

Prof. A Corbellini