Lettera ai genitori e agli alunni

AI GENITORI E AGLI ALUNNI
Oggetto: comunicazione del Dirigente Scolastico sulla didattica a distanza e sulle valutazioni a seguito dei provvedimenti COVID-19

Gentilissimi,
Voglio prima di tutto esprimere la mia vicinanza e quella di tutta la nostra scuola a quelle famiglie che colpite direttamente dal contagio stanno vivendo momenti difficili. Giunga a voi e ai vostri cari il nostro augurio di una pronta guarigione. Un particolare ringraziamento a chi fra di voi lavora nel mondo della Sanità e sta generosamente offrendo la sua professionalità con grandi sacrifici personali e dei suoi famigliari.
A tutti l’augurio che insieme e presto si superi questo momento difficile per le nostre famiglie e per il nostro Paese. Ce la faremo.
Fin dai primi giorni di chiusura delle attività scolastiche la nostra scuola ha attività modalità di contatto con i vostri figli sia attraverso le comunicazioni tramite registro elettronico, sia tramite la mail d’istituto che ogni allievo ha in uso dall’inizio dell’anno scolastico.
Molti in effetti nei giorni passati hanno verificato di aver perso le credenziali o di non aver mai attivato l’indirizzo di posta e infatti fin da subito ci siamo dedicati a rigenerare nuove credenziali di accesso.
Chi solo oggi si accorgesse che il proprio figlio/a non ha attivato l’indirizzo di posta elettronico dell’istituto (è un indirizzo con estensione @iisgaeaulenti.it) lo potrà fare richiedendolo per mail al seguente indirizzo: giuseppe.monteleone@iisgaeaulenti.it
Il prof Monteleone, come mio referente, vi risponderà inviando a voi per i vostri figli le nuove credenziali e, analogamente, provvederà a alle richieste di chi, tra voi genitori, avesse perso o mai ritirato le credenziali di accesso al registro elettronico.

I docenti dell’Istituto stanno inviando sia compiti da svolgere sia appunti, sia video lezioni.
I coordinatori di classe riferiscono settimanalmente a questa dirigenza sia sui compiti assegnati, curando un coordinamento tra i docenti, sia su come rispondono gli alunni alle proposte presentate dai Docenti.
Indubbiamente qualche settimana fa nessuno poteva immaginare che la sospensione si prolungasse a lungo ma purtroppo in queste ultime ore si fa sempre più insistente la possibilità che le lezioni non riprendano fino all’inizio del mese di maggio o anche oltre.
E’ perciò indispensabile che tutti gli allievi rispondano alle proposte dei docenti: svolgere i compiti assegnati, scaricare appunti, inviare esercizi svolti o ricerche, ecc..
La valutazione in questa fase verrà fatta per dare agli allievi e a voi genitori un’indicazione di come procede la preparazione di ogni singolo allievo (valutazione formativa).
I consigli di classe terranno in considerazione perciò non tanto i voti assegnati ai compiti/lavori restituiti a distanza ma soprattutto dall’impegno, dalla continuità e puntualità nel seguire le indicazioni che continuamente verranno inviate.
Alla ripresa della scuola gli allievi dovranno essere pronti quindi ad affrontare, in un anno scolastico, così anomalo e unico nella storia, prove di verifica su quanto appreso in questi mesi di sospensione delle attività a scuola.
Torno quindi a sottolineare quanto sia importante che tutti restino collegati alla scuola e alle proposte dei docenti.
So che per alcuni esistono problemi di connessione perché risiedono in area raggiunti da un basso segnale internet, o non dispongono a casa di strumenti adatti a sostenere collegamenti in diretta, ma sono sicuro che tutti abbiamo un cellulare con abbonamento a internet ed è per questo che ho invitato i docenti a utilizzare tutte le forme di comunicazione possibili e non solo quella della video lezione in diretta.
Chiedo perciò a voi genitori di verificare che i vostri figli, anche solo tramite cellulare rispondano alle proposte dei docenti. Se avete in difficoltà vi prego di confrontarvi con il docente coordinatore della classe di vostro figlia/o. Prontamente vi darà risposte e farà da tramite con i colleghi o se necessario contatterà il sottoscritto o uno dei miei collaboratori.
I miei collaboratori cercheranno di contattare i genitori di quegli allievi che non stanno rispondendo alle sollecitazioni dei docenti.
Colgo l’occasione per informarvi che la scuola manterrà un presidio come Ufficio di Presidenza e di segreteria e risponde al numero 015 402748 dal lunedì al venerdì dall 8,30 alle 13,00. Per altre comunicazioni inviate mail a biis00700@istruzione.it verrete contattati in breve tempo.
Un saluto cordiale a tutti e un abbraccio a tutti i miei allievi.
#CELAFAREMO
Il Dirigente Scolastico Cesare Molinari

SCARICA LA LETTERA