PROGETTO BETA BICICLETTE PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

Il progetto Beta nasce dalla passione di Massimiliano Della Monaca per la bicicletta e per tutto ciò che ha rappresentato nella sua vita, un mezzo di libertà grazie a cui ha potuto intraprendere diversi viaggi per il mondo. Massimiliano durante una traversata del Sahara nel febbraio 2020, transitando lungo alcuni piccoli paesi, ha notato le lunghe distanze che percorrevano i bambini a piedi per arrivare a scuola. Da qui è nata l’idea di questo progetto: raccogliere le biciclette usate e dismesse che ognuno di noi ha nel garage per poterle donare a chi ne ha bisogno. Dopo aver contattato i ciclisti, amici, conoscenti, ha divulgato la notizia attraverso i social ed ha iniziato il recupero delle bicilette, che tutt’ora va avanti per arrivare a 200 pezzi, obiettivo da raggiungere per fare il carico di un camion per consegnarle di persona.
Grazie alla collaborazione della Prof.ssa Elena Maffei si è pensato di coinvolgere gli alunni della 2^ A MAT dell’Istituto Gae Aulenti di Biella. L’obiettivo è stato farsi dare una mano dai ragazzi insegnando passo dopo passo come riparare le bici. La partecipazione attiva, in prima linea, a questa iniziativa di solidarietà, ha permesso loro di migliorare e acquisire nuove competenze e al contempo di sentirsi i veri protagonisti al pensiero di poter aiutare quei bambini .
Il progetto si è svolto presso la Ciclofficina di Occhieppo Inferiore grazie all’ospitalità e alla generosità di Oreste Frassati che ha gentilmente lasciato a disposizione spazi attrezzatura e materiali.
Chi volesse donare delle biciclette (sia in buono che in cattivo stato) può contattare la Prof.ssa Elena Maffei tramite la mail d’istituto. Massimiliano provvederà a recuperale il prima possibile.