Festa del Parco dell’Albero d’Oro di Candelo – giornata inclusiva con la 3 A CAT

Quali sono gli ostacoli ed altri elementi che impediscono o rendono difficile l’utilizzo e la fruizione dello spazio da chi si trova in una situazione di limitata capacità motoria o sensoriale e delle persone che, per età o per altra motivazione si trovano ad affrontarli?
Come incide la limitazione di uno o più sensi in un percorso con ostacoli?
Perché è importante ben progettare in un contesto di comunità?
Durante questo a.s. I nostri alunni di 3 A C.A.T. hanno lavorato sulle barriere architettoniche e culturali, coordinati dai proff. C. D’Angelo e P. Racchi.
Giorno 18 c. m. alla festa del Parco dell’Albero d’Oro, evento organizzato dal comune di Candelo in collaborazione con il nostro Istituto e l’Ass. candelese “Ti aiuto io”, sono stati proprio loro a sensibilizzarci sull’importanza di un ambiente che sia un piacere da abitare e da utilizzare per tutti, indipendentemente dall’età, dalle capacità, dalla condizione sociale.
Gli allievi lo hanno fatto in modo ludico allestendo un percorso con varie situazioni quali pavimentazioni sconnesse, rampe, ostacoli da affrontare in carrozzina per simulare una limitazione motoria o con l’uso di una benda per simulare la compromissione della vista e hanno accompagnato per l’intero pomeriggio i partecipanti, spiegando loro le caratteristiche dello stesso e le attenzioni da porre nel progettare gli spazi pubblici. Inoltre è stato mostrato un plastico raffigurante un edificio pubblico con annesso parco realizzato seguendo la normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’evento si è svolto alla presenza di autorità e le Associazioni “Ti aiuto io”, C. R. E. S. C. o ODV, TAC, Carrettieri e la Pro Loco di Candelo.
Presenti il nostro Dirigente Scolastico Cesare Molinari e i proff. D’Angelo (promotrice dell’iniziativa), Paternò, Pesce, Racchi, Rocchetti, Valdivieso.