“Melamangio e Melabevo, la nostra scuola protagonista

È stata un successo la ventiduesima edizione dell’evento d’autunno Melamangio&Melabevo, organizzato dalla Pro loco di Occhieppo Inferiore. In tanti hanno partecipato agli appuntamenti per adulti e bambini organizzati al salone polivalente di via Caralli.
La manifestazione è stata anche l’occasione per presentare il progetto “Un viaggio alla scoperta delle mele autoctone del territorio”, realizzato dalla classe seconda E dell’Iis Gae Aulenti di Biella.
Una ricerca accurata sulle origini del frutto, sulla sua storia legata al territorio e su come viene consumato sulle tavole e abbinato ad altri cibi della tradizione. Un vero e proprio “frutto del lavoro vigile e rigoroso di uomini e donne biellesi, impegnati a tenere in vita i valori tipici di antichi e nuovi mestieri” spiegano gli studenti sul volantino dedicato al progetto. Molto partecipate la cena del sabato sera e il pranzo della domenica, con menu a base di mele e prodotti tipici. Così come hanno riscosso successo il mercatino dei prodotti tipici e il laboratorio per i bambini dal titolo “Mela Poster”. (IlBiellese)