La 5°D Ricevimento seconda al concorso FILA

La classe 5°D Alberghiero Ricevimento ha vinto il secondo premio, categoria Scuole del concorso “50 Together”organizzato da Fila Museum
Il concorso consisteva nella realizzazione di un video che come tema avesse il logo F-Box della Fila, che festeggia i 50 anni dalla sua creazione
La nostra idea è stata quella di realizzare un video sulla storia del logo, che non fosse strettamente didattico, ma che esprimesse bene i temi più̀ ricorrenti tra i ragazzi che si imbattono in un capo di abbigliamento con il logo F- Box della Fila: movimento, libertà e sport.

 Come esprimere però queste sensazioni in un video?

Per esempio evidenziando il contrasto tra la rigidità̀ di un istituto superiore, espressa tramite rigore, uniformi e regole, con la voglia innata in ognuno di libertà. Abbiamo deciso quindi di strutturare il nostro lavoro in due parti, la prima dove una perfetta classe di alunne in uniforme, ovviamente privata del logo della scuola, è intenta a ricercare informazioni, ognuno nella sua postazione. In questa prima parte, più̀ composta e ordinata, già si preannuncia qualche cosa di strano durante la visita al museo, un non meglio precisato “Fila Moment”.

La seconda parte, al museo, è la parte ludica dove le ragazze, attratte dal logo F-Box, lo toccano ed entrano nel “Fila Moment”, in quel mondo “magico” dove ogni capo d’abbigliamento le trasporta ovunque: a nuotare nel mare, a sciare in montagna, ai campi da tennis più prestigiosi del mondo fino…

Ormai non c’è più̀ divisa, scuola, museo che tenga, ciò̀ che ispira il logo è più forte di qualsiasi regola, di qualsiasi tempo… Tutto finisce quando torna la professoressa, che, stupefatta e contrariata, riporta le alunne a scuola, non più̀ davanti al gruppo e in modo ordinato come all’andata, ma in fondo, a testa bassa per il comportamento delle ragazze.

La musica però, dopo un attimo di silenzio, riprende in tutta la sua forza, la stessa forza che genera il marchio F-Box.