Mercoledì 22 maggio le studentesse della classe IV^D “accoglienza turistica” dell’indirizzo alberghiero hanno vissuto la giornata conclusiva del progetto “guide turistiche”. Si tratta di un progetto di peer education che le ha portate ad approfondire le loro conoscenze delle attrattive turistiche della città di Biella e a imparare i rudimenti del mestiere di guida turistica.
Durante le lezioni di laboratorio di accoglienza, sotto la guida della professoressa Sabrina Bergo – referente del progetto – e con la collaborazione della prof.ssa Marina Deandrea, le alunne hanno reperito informazioni in rete, hanno preparato delle cartine parlanti e hanno studiato fin nei minimi particolari una sorta di “itinerario turistico ideale” per far scoprire la città ai visitatori.
A conclusione del progetto, le alunne hanno finalmente vestito i panni delle guide turistiche, e hanno accompagnato gli alunni della classe 2^D e i prof.ri Bergo, D’Angelo, Peretti e Deandrea alla scoperta dei monumenti della città, fornendo loro informazioni storico-artistiche e raccontando anche qualche aneddoto.
Durante la mattinata, inoltre, è stata effettuata una visita al Museo Fondazione Fila, dove i ragazzi hanno ascoltato con interesse la storia della nota azienda e ammirato i capi indossati dai campioni dello sport che, negli anni, sono stati testimonial del brand.
E’ stata certamente una giornata dove i ragazzi sono stati gli assoluti protagonisti, lavorando gli uni per gli altri, e dimostrando di aver colto in pieno il significato e lo scopo di un progetto di peer education.