Informazioni sulla cimice asiatica Haliyomorpha halys

Come da indicazione della Regione Piemonte, si informa della presenza sul territorio regionale della specie di cimice asiatica denominata Halyomorpha halys.

Allo scopo d’informare docenti, allievi e famiglie riguardo questa criticità e coinvolgerli in un ruolo attivo nel tentativo di limitare infestazione e danni sia in agricoltura, che nel verde urbano, dovuti all’espandersi di questo insetto alieno, la Fondazione Agrion, in collaborazione con il Settore Fitosanitario Regionale, ha realizzato un’apposita scheda riportante tutte le informazioni utili.

La Fondazione Agrion, la Regione Piemonte e l’Università di Torino stanno inoltre collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee, al fine di individuare nuove soluzioni e accorgimenti per contrastare la diffusione di questo insetto in ambito agricolo e limitare la sua presenza negli abitati. In particolare è in corso una iniziativa a livello nazionale e regionale per il contenimento della cimice asiatica tramite il controllo biologico con la moltiplicazione in laboratorio e successiva introduzione in campo del parassitoide oofago Trissolcus japonicus. Per questa attività è necessario raccogliere un numero elevato di cimici a fine inverno, come specificato nell’apposito volantino, in cui è richiesta la collaborazione attiva dei cittadini che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione.