Seminario “iXemWine – strumenti per la viticoltura 4.0”

 
Martedì 26 novembre l’istituto Gae Aulenti, in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Biella e Vercelli, e il Collegio dei Periti Agrari delle province di Biella e Vercelli, organizza il seminario “iXemWine – strumenti per la viticoltura 4.0“, presso l’aula magna Corulli della sede di viale Macallè 54.
Nell’incontro il gruppo di lavoro iXem Labs del Politecnico di Torino, diretto dal professor Trinchero, illustrerà iXemWine, una piattaforma innovativa, completamente aperta, gratuita e condivisa, per un monitoraggio puntuale e continuo in vigneto. Tra i dati che si possono ricavare dai sensori collegati in vigneto vi sono la bagnatura fogliare, la temperatura e l’umidità dell’aria, la quantità di precipitazioni.
Tra gli altri relatori vi saranno il dottor Spanna, del servizio fitosanitario della Regione Piemonte, che parlerà dell’importanza dei dati agrometeorologi nella gestione delle colture agrarie, il dottor Colombo, che in qualità di libero professionista e tecnico vitivinicolo farà un intervento a proposito della necessità di disporre di dati puntuali e precisi per l’attività di assistenza tecnica alle aziende, e il signor De Marchi, che racconterà della sua esperienza con questa piattaforma all’interno della sua azienda “Proprietà Sperino” di Lessona. 
A introdurre i lavori sono previsti gli interventi del professor Molinari, dirigente dell’istituto, del dottor Polidori, presidente dell’Ordine degli Agronomi, e della signora Rastelli, presidente del Collegio dei Periti Agrari.
L’idea del convegno nasce dalla collaborazione tra il Politecnico e il nostro istituto, che ha visto l’installazione di alcuni sensori nel vigneto di Cascina Vigna, e dalla volontà di presentare e divulgare nel Biellese questa piattaforma.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita.
La registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 9.00, mentre l’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.30